Avvocato Penale Roma: Reati contro la Pubblica Amministrazione - An Overview

Il pubblico ufficiale non deve lavorare necessariamente alle dipendenze dello Stato. Si prenda il caso del notaio, il quale esercita funzioni pubbliche pur non essendo un dipendente ma un libero professionista.

Si configura quando chiunque, fuori dei casi di concorso nei reati di cui agli art. 318, 319 e 319 – ter e nei reati di corruzione di cui all’articolo 322 bis, sfruttando relazioni esistenti con un pubblico ufficiale o con un incaricato di un pubblico servizio o uno degli altri soggetti di cui all’articolo 322 bis, indebitamente fa dare o promettere, a sé o advertisement altri, denaro o altro vantaggio patrimoniale, occur prezzo della propria mediazione illecita verso il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, ovvero per remunerarlo in relazione al compimento di un atto contrario ai doveri o all’omissione o al ritardo di un atto del suo ufficio. La pena è la reclusione da un anno a quattro anni e sei mesi.

Questi reati comprendono corruzione, peculato, abuso d'ufficio e altri illeciti che danneggiano la corretta gestione delle istituzioni pubbliche.

Sono avvocato dal 2017 e mi occupo di tutti i settori del diritto penale. Seguo il cliente durante tutte le fasi del procedimento, dalle indagini preliminari all’eventuale giudizio di impugnazione

La ragione di questa scelta è evidente: il crimine commesso dal pubblico ufficiale è più grave in quanto la sua condotta getta un’onta sul prestigio della pubblica amministrazione, la quale ne esce delegittimata agli occhi dei cittadini.

Trattandosi di una branca molto ampia, e che ha a che fare con tematiche molto delicate, è fondamentale rivolgersi e affidarsi a un professionista che sia competente e altamente specializzato nel diritto penale; ciò per ottenere il miglior risultato auspicato, in tempi quanto più brevi possibile.

Iscrizione al patrocinio a spese dello Stato e particolare riguardo al trattamento economico delle fasce economicamente più fragili della società. Lo studio ha due sedi in Roma, in zona Prati e in zona Tomba di Nerone. Si riceve su appuntamento, presso lo studio e virtualmente by way of Skype.

La difesa for each i reati contro la pubblica amministrazione richiede una valutazione accurata delle verify a disposizione e una conoscenza dettagliata delle norme giuridiche applicabili.

Ad esempio, se un'azienda non rispetta le norme sulla sicurezza sul lavoro e ciò comporta un grave infortunio o la morte di un lavoratore, i responsabili possono essere perseguiti penalmente.

Advert esempio, i reati di violenza, minaccia e resistenza a un pubblico ufficiale sono puniti con la reclusione da sei mesi a cinque anni, mentre l’oltraggio a pubblico ufficiale con la reclusione da sei mesi a tre anni.

Diritto penale: Dall'inizio della mia carriera, dall'anno 2008, ho patrocinato soltanto in processi penali, sia occur https://www.avvocatopenalistaromano.com/reati-pubblica-amministrazione.html difensore dell'imputato che della parte civile, specializzandomi in modo esclusivo in questa materia. Sono iscritta all'albo degli avvocati patrocinanti in Cassazione dal 2023.

D’altra parte, la concussione si verifica quando un pubblico ufficiale abusa del suo potere for each costringere qualcuno a fare qualcosa contro la sua volontà, al high-quality di ottenere un vantaggio personale. Questi reati erodono l’integrità del sistema e compromettono la fiducia dei cittadini nella Pubblica Amministrazione.

La corruzione e la concussione rappresentano due dei reati più gravi contro la Pubblica Amministrazione. La corruzione si verifica quando un pubblico ufficiale accetta o richiede un vantaggio illegale in cambio di favori o privilegi impropri.

D’altra parte, la falsità materiale si riferisce alla produzione o all’utilizzo di documenti falsi for each trarre vantaggio illegittimo o causare danni. Questi reati compromettono l’affidabilità dei documenti ufficiali e ostacolano la trasparenza e l’efficienza amministrativa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *